Thin - affinare, dimagrire, fino, sottile          Rushgiunco, correre, attacco

Il programma è a intensità e impatto medi; prevede incontri della durata di un’ora (consigliati due o tre la settimana) durante i quali vengono proposti esercizi a corpo libero o con carichi molto leggeri. Dal punto di vista cardiovascolare la routine si configura come una forma di Fartlek con frequente passaggio dal metabolismo aerobico a quello anaerobico (fino alla fase lattacida). Alternare l’intensità durante l’allenamento aiuta a perdere peso più velocemente che eseguendo attività a ritmo costante.

In pratica, le sequenze e le modalità permettono il massimo consumo calorico possibile nell’unità di tempo.

Gli obiettivi, in generale, si possono quindi descrivere in questo modo:

-        incremento della resistenza organica,

-        supporto al dimagrimento (con frequenza e impegno massimi),

-        acquisizione di un corpo sharp (muscolatura tesa e affilata),

-        miglioramento della postura e della salute.

All’inizio, la fase di riscaldamento è gestita per favorire la ricerca della concentrazione, della propriocezione e dell’equilibrio mentre, nell’ultima parte dell’allenamento, vengono proposte sequenze di esercizi di stretching dinamico, statico attivo e passivo presi da varie discipline (Yoga, Pilates, ecc.); queste ultime hanno lo scopo di migliorare l’elasticità e la mobilità articolare, salvaguardare un’ottimale mobilità della colonna vertebrale; evitare le lombo-sciatalgie, i problemi alle articolazioni coxo-femorali (anche) e i disturbi alle vertebre cervicali.

Il lavoro proposto è un’eccellente preparazione ad altri sport (ad esempio è un’eccellente attività presciistica). L’allenamento si tiene con una musica in sottofondo per quanto non si debba in alcun modo agire coreografie (ballare).

In Thinrush si eseguono esercizi che hanno come obiettivo, quando ciò è possibile, più di un gruppo muscolare o più di un’“area” alla volta. Ciò per incrementare ulteriormente il consumo di energia (calorie). Tutti i gruppi muscolari vengono allenati in ogni seduta di allenamento.

Nel ciclo, trimestrale, negli allenamenti, c’è un passaggio che vede all’inizio una minore distanza temporale tra esercizi dedicati allo stesso gruppo muscolare mentre alla fine questa distanza temporale aumenta assieme al ritmo di esecuzione.

ORARI Il corso si svolgerà nella palestra femminile del liceo Marinelli dal 9 ottobre al 21 dicembre 2017 nelle seguenti giornate:

lunedì

martedì

giovedì

19.00 – 20.00

COSTI per il periodo ottobre - dicembre :

1 volta a
settimana

2 volte a settimana

3 volte
a settimana

€ 40,00

€ 70,00

€ 90,00

Per la partecipazione al corso è necessario essere in regola con il tesseramento al Circolo, pertanto verrà chiesto il tesserino all’atto dell’iscrizione, unitamente al certificato medico per attività non agonistica.

Il tesseramento potrà essere fatto direttamente in palestra compilando il modulo scaricabile all’indirizzo https://cdu.uniud.it/chi-siamo/iscrizioni/

Chi desidera può portare il proprio tappetino e i propri “pesetti”.

Le iscrizioni si effettuano direttamente in palestra oppure si può presentare copia del bonifico intestato a A.S.D. Circolo Dipendenti dell'Università di Udine - IBAN. IT65 U063 4012 3001 0000 0008 363

Per ulteriori informazioni contattare sonia.demarchi(at)uniud.it