Biliardo

Le specialità del biliardo in Italia si distinguono fondamentalmente dal tipo di biliardo utilizzato; riassumento le principali, più sotto elencate, sono il Pool, la stecca (internazionale o goriziana), la carambola.

Tutti possono giocare a biliardo, uomini e donne; si tratta di una attività che richiede concentrazione, calma, precisione e sangue freddo.

Attività e iniziative

Il Circolo puà organizzare incontri singoli, casuali o tornei e/o partecipare ad eventi biliardistici; eventualmente organizzare anche corsi di biliardo su richiesta.

Dove

Le sale da biliardo più conosciute si trovano a Basiliano, presso il Centro commerciale, a Tricesimo (biliardo74) e a Remanzacco (da Edi).


Per maggiori informazioni contattare

Alessandro Tuveri, at(at)uniud.it


Specialità del biliardo

Pool

Le specialità del pool(*) si giocano su tavoli leggermente più piccoli degli "internazionali", con sei buche.

Le specialità del pool più diffuse nel nostro paese sono: la palla 8 e la palla 9, ed inizia a diffondersi la palla 10. L'obbiettivo è utilizzare la biglia bianca per mandare in buca le altre biglie; quando si sbaglia, il tiro passa all'avversario.

Merita una menzione la specialità: 8-15 (conosciuta anche come: "all'americana", ma ironicamente, giocata solo in Italia!). Si gioca sui vecchi tavoli da Italiana (antecedenti ai tavoli internazionali), con buche molto strette.

Regolamento 8-15

(*) Il nome "pool" è di derivazione americana, e probabilmente è legato alle sale da scommesse (pool rooms), dove i giocatori d'azzardo si incontravano, e di solito giocavano anche a biliardo.

Stecca

Le specialità della stecca(*) oggi si giocano sui biliardi internazionali, privi di buche.

Le specialità della stecca più diffuse nel nostro paese sono: l'italiana (5 birilli) e la goriziana (9 birilli). In generale si effettua un tiro a testa e l'obbiettivo è colpire con la stecca la propria biglia (bianca o gialla) indirizzandola sulla biglia avversaria, in modo che quest'ultima abbatta i birilli posti in mezzo al tavolo.

Regolamento italiana e goriziana

(*) Il nome "stecca" si è diffuso probabilmente per per distinguere queste specialità, che richiedono appunto l'uso di una stecca, dalle: "boccette", specialità che invece si gioca con le mani.

Carambola

Sempre sui biliardi internazionali si gioca la carambola. In questa specialità non ci sono birilli, ma solo tre biglie: lo scopo è tirare la propria biglia, e farle colpire le altre due (la biglia avversaria e la biglia rossa), in qualunque ordine. La sua variante più spettacolare è la carambola 3 sponde, in cui prima di aver colpito la seconda biglia, la propria deve aver toccato almeno 3 volte una sponda del tavolo.

Regolamento carambola