Skip to main content

SIENA: la Francigena per tutti Un percorso per iniziare a scoprire la bellezza del camminare.

Questa è la tratta più breve della Walking Francigena Ultramarathon, ideale per chi desidera vivere un’esperienza alla portata di tutti: camminatori alle prime armi, famiglie, piccoli gruppi o semplicemente chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere di mettersi in cammino.

Si parte dal cuore di Siena, nell’atmosfera vibrante e ricca di emozioni della maestosa Piazza del Duomo, per poi aprirsi nella famosissima Piazza del Campo. Usciti dalla citta di Siena si attraversano le prime dolci colline della Val d’Arbia con paesaggi incantevoli. Il percorso, semplice ma suggestivo, conduce attraverso strade bianche, poderi e scorci panoramici fino a raggiungere la Grancia di Cuna, un imponente granaio fortificato del XIV secolo, un luogo simbolico della Via Francigena.

Un itinerario che unisce storia, natura e convivialità, regalando un assaggio dell’anima più autentica del cammino. Perfetto per vivere l’evento in modo rilassato e coinvolgente, respirando lo spirito della WFU… passo dopo passo.

Sabato 11 ottobre 2025 mattina e primo pomeriggio 17.6 km arrotondato a 20 - dislivello ascesa 277 discesa 420  hmax 325 hmin 171 | - percorso alla portata di tutti pensato per le famiglie con figli minori con tre ristori.



 

Giunta alla 9° edizione, la Walking Francigena Ultramarathon è un’esperienza unica che unisce il piacere e la sfida della camminata a lungo raggio con la scoperta di territori ricchi di storia e bellezza, lungo uno dei percorsi più suggestivi e affascinanti d’Europa: la Via Francigena.

Ogni anno, centinaia di appassionati si mettono in cammino per affrontare una delle nove tratte messe a disposizione dalla manifestazione (20km-25km-35km-45km-60km-70km-95km e LA GRANDE SFIDA DEI 130 km) tra Toscana e Lazio, attraversando borghi incantevoli e paesaggi mozzafiato. 

Un evento NON COMPETITIVO adatto a tutti che unisce sport, natura, storia, cultura e socialità lungo il bellissimo sentiero da Siena ad Acquapendente. Possibile iscriversi alla tratta che ognuno desidera. Vietato correre. Le camminate a seconda della lunghezza (difficoltà) si svolgono il sabato 11 ottobre o sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025.
Per conoscere tutte le tratte prroposte.

 

Ottima occasione anche per fare alcune giornate di "turismo".

Possibilità di trasporto in furgone e sistemazione in B&B o hotel a seconda delle disponibilità. 

Per informazioni: cdu(at)uniud.it 

 

11 ottobre 2025. La tratta più breve della Walking Francigena Ultramarathon, ideale per chi desidera vivere un’esperienza alla portata di tutti. 

Indietro