Skip to main content

Sud Africa – 11/02/2026 – 20/02/2026 (10 notti, 11 giorni)

Gite, weekend e visite guidate

Un Viaggio Straordinario, Un'Esperienza Unica

La vita, nel suo incessante divenire, offre talvolta la possibilità di intraprendere un viaggio non ordinario, un percorso che si discosta dalla routine quotidiana per disvelare orizzonti inesplorati. Questo "viaggio straordinario" si configura come un'esperienza unica, capace di lasciare un segno indelebile nell'animo e nella percezione del mondo.

La sua unicità risiede nella profondità delle sensazioni che evoca, nella ricchezza degli incontri che favorisce e nella consapevolezza che genera. Ogni passo compiuto, ogni sguardo posato su paesaggi nuovi o su prospettive inattese, contribuisce a forgiare esperienze irripetibili in molteplici forme: dalla scoperta di culture diverse e di modi di vivere alternativi, all'incontro con persone che illuminano nuove vie di pensiero.

In conclusione, un viaggio straordinario, unico nel suo genere, si configura come un catalizzatore di crescita personale. Le esperienze uniche che ne emergono non sono semplici ricordi, ma veri e propri tasselli che vanno a comporre l'identità individuale, arricchendola di sfumature preziose e inestimabili. È un investimento nel proprio essere, destinato a fruttare per l'intera esistenza.

Programma dell'iniziativa, hotel, luoghi, .............. da vedere.

11/02/2026, mercoledì – Volo per Johannesburg (pernottamento a bordo)
Volo da aeroporto Marco Polo di Venezia all’aeroporto internazionale O.R. Tambo di Johannesburg (scalo a Francoforte).

12/02/2026, giovedì – Johannesburg e Soweto (pernottamento al Premier Hotel O.R. Tambo)
Arrivo all’aeroporto internazionale di Johannesburg (O.R. Tambo) indicativamente alle 9:30 am.
Trasferimento al Premier Hotel O.R. Tambo (https://www.premierhotels.co.za/or-tambo-airport/)
Tour di Soweto con guida di lingua italiana.
Soweto è l’acronimo di South Western Townships e fu ideata e costruita negli anni Cinquanta del secolo scorso dal governo apartheid come periferia dormitorio per i lavoratori immigrati neri da cui dipendeva la città di Johannesburg.
Oggi Soweto è una vera e propria città con più di 2 milioni di abitanti con un quartiere con negozi di lusso e il più grande ospedale pubblico del continente.
Pranzo (bevande escluse). 
Visita alla prima casa di Nelson Mandela, dove visse prima del suo arresto nel 1962, e al Museo di Hector Peterson, dodicenne rimasto ucciso il 16 giugno 1976 nel corso di una manifestazione di studenti contro l’utilizzo dell’afrikaans come lingua di insegnamento nelle scuole delle township.
Cena (non inclusa) e pernottamento al Premier Hotel O.R. Tambo.

 

 

13/02/2026, venerdì – Da Johannesburg a White River (provincia di Mpumalanga) (pernottamento al Stille Woning Guesthouse)
Colazione e partenza con guida italiana per la provincia di Mpumalanga, che ospita alcune delle principali mete iconiche del Sud Africa, tra cui il Blyde River Canyon e il Parco Nazionale Kruger.
La scarpata del Drakensberg divide il Mpumalanga in due parti: quella occidentale (Alto Veld) presenta praterie di alta quota, mentre nella parte orientale (Basso Veld) domina la savana. In queste zone, prive di malaria, si possono avvistare i Big Five (leone, bufalo, elefante, rinoceronte, leopardo).
Pranzo lungo il tragitto.
Arrivo al Stille Woning Guesthouse (https://www.stillewoning.co.za/).
Cena e pernottamento.

14/02/2026, sabato – Tour panoramico, White River, Blyde River Canyon (pernottamento al Shindzela Tended Safari Camp)
Colazione e partenza con guida italiana per un tour panoramico di tutta la giornata lungo il Blyde River Canyon.
Il Blyde River Canyon con una lunghezza di 50 km è il terzo canyon più grande del mondo, preceduto dal Gran Canyon negli Stati Uniti e dal Fish River Canyon in Namibia. Ebbe origine quando il supercontinente Gondwana si divise 200 milioni di anni fa. Il Madagascar e l’Antartide si staccarono e il vasto mare poco profondo che allora si estendeva a ovest, nell’area attualmente occupata dalla città di Pretoria, erose i bordi frantumati del continente, originando il canyon. La Panorama Route (RS32) percorre le parti più suggestive del canyon. I dintorni del canyon sono ricchi di fauna selvatica: zebre, gnu striati, antilopi d’acqua e kudu. Nel fiume possono essere avvistati coccodrilli e ippopotami, sulle scarpate antilopi dei canneti e iraci del Capo.
Pranzo e ingresso al Bourke’s Luck Potholes e Three Rondavels (ingressi inclusi), punti particolarmente suggestivi lungo il Blyde River Canyon.
Arrivo al Shindzela Tended Safari Camp nel Timbavati Private Nature Reserve (riserva privata, adiacente al Kruger National Park, situata a nord di Sabi Sands).
Safari nella Timbavati Private Nature Reserve (https://timbavati.co.za/ ).
Questa riserva naturale privata, ricca in biodiversità, offre un’ottima possibilità di avvistare i Big Five e vanta più di 40 specie di mammiferi.
Cena e pernottamento.

 

 

15/02/2026, domenica – Safari nella Timbavati Private Nature Reserve (pernottamento al Shindzela Tended Safari Camp)

Due safari nel corso della giornata.

16/02/2026, lunedì – Da Timbavati Private Nature Reserve a Cape Town (pernottamento al Cloud 9 Boutique Hotel)
Safari all’alba.
Colazione e partenza per l’aeroporto di Hoedspruit per volo interno a Cape Town.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cape Town e trasferimento al Cloud 9 Boutique Hotel and SPA (https://www.hotelcloudnine.com/?utm_source=google_maps&utm_medium=website_button&utm_campaign=SP&utm_content=SP).
Cena al Mountain Club Bistro presso l’hotel e pernottamento.

 

 

17/02/2026, martedì – Cape Town (pernottamento al Cloud 9 Boutique Hotel)
Tour della città di mezza giornata con guida di lingua italiana.
Cape Town è abbarbicata sull’orlo di una baia e si sviluppa attorno al porto, nato lì dove Vasco De Gama scelse di approdare per il clima mite, protetto dal massiccio granitico della Table Mountain. La città è un palinsesto di influenze culturali che derivano dalle molteplici popolazioni succedutesi nei secoli: indigeni (Boscimani, nomadi Khoikhoi), portoghesi, olandesi, ugonotti francesi, britannici, malesi, tedeschi, americani, cinesi e indiani. La contaminazione multiculturale caratterizza la musica, la gastronomia, l’abbigliamento e l’architettura.
Visita allo Slave Lodge (ingressi inclusi), che fu costruito nel 1679 per ospitare gli schiavi della Compagnia Olandese delle Indie.
Trasferimento al ristorante Gold (https://goldrestaurant.co.za/) per sessione interattiva di percussioni Djembe alle 18:30 e successiva cena africana da 14 portate.
Trasferimento in hotel e pernottamento.

 

18/02/2026, mercoledì – Capo di Buona Speranza (pernottamento al Cloud 9 Boutique Hotel)
Tour della Penisola del Capo, con crociera a Seal Island, visita al Cape Point Nature Reserve, salita con Funicolare sulla Table Mountain, visita al Boulders Beach.
Dalla selvaggia e frastagliata Table Mountain alle colline coperte di vigneti di Groot Constantia la Penisola si estende in pittoreschi affioramenti di arenaria fino all’estremità più sud-occidentale dell’Africa, Cape Point nel Capo di Buona Speranza. L’Oceano Atlantico si infrange impetuoso sulla costa occidentale, mentre acque più calde e calme bagnano la costa orientale di False Bay. A metà strada tra Cape Point e Simon’s Town, incantevole cittadina vittoriana, si trova la Boulders Beach dove vive una colonia di pinguini.
La salita della Table Mountain (1086 m sul livello medio del mare) con la Funicolare offre una vista spettacolare delle scogliere frastagliate in contrasto con il blu dell’oceano.
Pranzo (bevande escluse) durante il tour.
Cena al City Grill V&A Waterfront (https://www.citygrill.co.za/).
Trasferimento in hotel e pernottamento.

 

19/02/2026, giovedì  – Volo per Venezia (pernottamento al Cloud 9 Boutique Hotel)
Colazione.
Trasferimento all’aeroporto internazionale di Cape Town per volo di rientro.

20/02/2026, venerdì – Arrivo a Venezia (pernottamento a bordo)
Arrivo all’aeroporto Marco Polo di Venezia

Quote: Sud Africa – 11/02/2026 – 20/02/2026 (10 notti, 11 giorni)   

(Raccolta adesioni entro giugno 2025 per conferma dei voli Lufthansa.) 

A soci CDU (dipendenti e familiari) a persona in camera doppia: 3560 Euro (come da programma) 

A Tesserati Amici ANCIU ( non diopendenti UNIUD): a persona in camera doppia 3960 Euro

Per informazioni e adesioni  cdu(at)uniud.it

 

 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE

• Voli di linea Lufthansa Venezia/Johannesburg e Cape Town/Venezia in classe economica
• Tasse aeroportuali 
• Trasferimenti in andata e ritorno da/per l’aeroporto in pullman privato
• Sistemazione presso gli hotel come da programma
• 7 colazioni, 5 pranzi, 6 cene
• Assicurazione medica, bagaglio, annullamento (come da allegato)

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE
• Mance per la guida e l’autista• Le bevande e i pasti come da programma 
• Extra di carattere personale
• Assicurazione sanitaria integrativa facoltativa per elevare il massimale di spese mediche fino a  Euro 1.000.000: Euro 80,00 (valida 15 giorni)
• Tutto quanto non espressamente indicato “nei servizi compresi nella quota”

 

Sud Africa – 11/02/2026 – 20/02/2026 (10 notti, 11 giorni)
Viaggio strordinario, si configura come un'esperienza unica, capace di lasciare un segno indelebile nell'animo e nella percezione del mondo.
Proposta per minimo 12 partecipanti. Raccolta delle adesioni entro giugno 2025 per conferma dei voli Lufthansa.

Indietro