Skip to main content

Concorso di racconti brevi

Concorso Nazionale di Racconti brevi ANCIU

III edizione

Regolamento

 

REGOLAMENTO

Articolo 1 - Finalità del concorso

L'Associazione Nazionale dei Circoli Italiani Universitari (ANCIU) indice la I edizione del concorso di racconti brevi ANCIU. Scopo del concorso è valorizzare la scrittura creativa e promuovere l’arte della narrazione all’interno del circuito dei circoli di dipendenti universitari italiani.

Articolo 2 - Tema del concorso

Il concorso è a tema libero.

Articolo 3 - Partecipanti

Il concorso è riservato a tutti i soci ANCIU regolarmente iscritti per l’anno solare 2025. La partecipazione al concorso è gratuita.

Articolo 4 - Modalità di partecipazione e scadenza

Ogni partecipante potrà presentare fino a un massimo di 3 racconti. I racconti (di max 5 cartelle) dovranno essere inviati entro e non oltre il termine di scadenza del 15/12/2025. I racconti dovranno essere inediti e non potranno essere stati pubblicati in precedenza, pena esclusione dal concorso. Ogni racconto dovrà essere corredato da un titolo e da una breve sinossi. I racconti dovranno essere inviati attraverso la compilazione della seguente scheda di iscrizione on-line (modulo google): modulo di partecipazione.

Nel modulo di partecipazione online dovrà essere obbligatoriamente indicato il nome completo del partecipante, l'indirizzo e-mail e un recapito telefonico.

Articolo 5 - Giuria

La giuria sarà composta da membri della Commissione Cultura dell’ANCIU e docenti di Letteratura italiana. La giuria premierà i migliori tre racconti. La giuria avrà tempo fino al 10 marzo 2026 per completare i lavori. Dopo tale data saranno comunicati gli esiti del concorso.

Articolo 7 - Premi

I racconti selezionati dalla giuria verranno presentati in occasione di un evento nazionale organizzato dall'ANCIU. Verranno, inoltre, assegnate delle targhe ricordo agli autori dei tre racconti vincitori. I vincitori potranno essere invitati dall’ANCIU a presenziare nel corso della cerimonia di premiazione.

Articolo 8 - Diritti d'autore

La proprietà intellettuale dei racconti e i diritti degli stessi restano di proprietà degli autori, fatto salvo quanto di seguito indicato e fermo restando il rispetto dei diritti conferiti all’organizzazione del concorso. S’intende autorizzata la riproduzione dei racconti nell’ambito dell’iniziativa anche con mezzi multimediali, sul sito dell’ANCIU e per eventuali futuri eventi collegati alla manifestazione senza fini di lucro, ivi compresa la pubblicazione su materiale informativo dell’ANCIU. L’autore non potrà esigere alcun compenso ed avanzare qualsiasi altra pretesa per i racconti inviati. È garantita la citazione dell’autore al momento della riproduzione e pubblicazione dei racconti. Ogni autore è totalmente responsabile del contenuto dei propri racconti e di quanto ne fa oggetto. Il partecipante garantisce di essere l’unico ed esclusivo autore e proprietario dei racconti presentati.

I partecipanti al concorso dovranno garantire l'autenticità e l'originalità dei racconti inviati, nonché garantire di essere titolari dei diritti d'autore delle opere presentate. L'ANCIU si riserva il diritto di utilizzare i racconti presentati a fini espositivi, promozionali e pubblicitari, citando sempre l'autore.

Articolo 9 – Sottoscrizione del Regolamento e Trattamento dati

La partecipazione al Concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento. I dati personali forniti nell’ambito del Concorso, ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, saranno raccolti e registrati dall’ANCIU – su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici – protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice. I dati forniti verranno utilizzati unicamente per finalità strettamente connesse al Concorso. A tal fine, i dati dei partecipanti potranno essere pubblicati sul sito web dell’ANCIU. Il conferimento dei dati è necessario al fine di poter partecipare al concorso.

L'Associazione Nazionale dei Circoli Italiani Universitari (ANCIU) indice la I edizione del concorso di racconti brevi

Indietro