DOMENICA 23 LUGLIO 2017 si propone una camminata (o per chi vuole la salita e discesa in cabinovia) da Camporosso alla malga Lussari per il sentiero del Pellegrino (segnavia CAI n 613).  Da secoli questo tempio mariano è denominato "dei tre popoli" in quanto luogo d'incontro, nella fede, per le genti latine, slave e tedesche.

Per chi sale con la CABINOVIA:  lasciare l'auto presso il parcheggio della cabinovia e dopo aver acquistato il biglietto si può salire in una cabina a otto posti e in circa 15 minuti si è in cima, dove ci si incammina sulla strada sterrata dietro la chiesa e in circa 20 minuti si arriva alla malga. Stesso percorso per il rientro.

Per chi sale a PIEDI: La salita alla malga si effettua in circa 1,15 di cammino, proseguendo in circa 20-30 minuti si arriva al saltuario. In pochi minuti si arriva al Santuario dedicato alla Madonna del Lussari.dalla statale 13 Pontebbana nel tratto compreso tra Camporosso e Tarvisio poco dopo la stazione della cabinovia, svoltare a destra lungo la strada che sale alla frazione di Lussari costeggiando un piccolo torrente. Giunti in vista delle prime case si lascia l’auto presso uno spiazzo per il parcheggio sulla destra (m 858). Attraversato il piccolo borgo la strada asfaltata si esaurisce lasciando il posto alla frequentata mulattiera che conduce al Monte Santo di Lussari (cartello, segnavia CAI n.613, divieto di transito). Percorsi pochi metri la pista compie una decisa ansa attraversando su un ponticello il greto del rio Argento quindi prende quota iniziando una diagonale in moderata pendenza. Ci si porta così nel vallone del rio Lussari che da qui fino alle malghe si percorrerà in destra orografica. Dopo avere oltrepassato una schiarita che ospita un vecchio stavolo rovinato (m 980) la pendenza si fa più marcata. Un breve tratto pianeggiante in corrispondenza di un crocefisso interrompe la salita che subito dopo riprende decisa con una serie di piccole svolte. Successivamente si incontrano alcune stazioni della Via Crucis ed una cappelletta dalla quale con una ultima serie di svolte si esce finalmente sul pianoro della malga di Lussari (m 1573). Dalla partenza ore 1.30. Per chi decide di scendere con la cabinovia è possibile acquistare il biglietto alla partenza.

Il circolo dalle ore 12,00 presso la malga Lussari organizza una grigliata per tutti i soci del Circolo.
 Per motivi organizzativi si chiede di dare conferma a: cdu(at)uniud.it

Possibilità di acquistare prodotti caseari direttamente in malga.