Camminata e visita museo
Parco della Notranjska e del Carso
Lago di Circonio (Slovenia)
Trasporto in pullman.

Domenica 7 maggio 2017

Il Circolo Dipendenti Università di Udine propone una camminata in Slovenia, a soli 20 chilometri da Postumia, lungo il Lago di Circonio per ammirare splendidi scorci paesaggistici. La particolarità più considerevole di questo specchio d’acqua consiste nel fatto che è un lago carsico. Quando il suo bacino si riempe a causa di precipitazioni considerevoli è il maggiore lago della Slovenia, ma quando le precipitazioni terminano tende a ridursi notevolmente nel giro di poche ore.

Il lago è anche un'importante riserva naturale per molte specie animali, soprattutto per la nidificazione di numerose specie di uccelli.

Alla fine della camminata consumeremo il nostro pranzo al sacco e poi visiteremo il Museo del Lago di Circonio , dove potremo visionare un modello dinamico del Lago stesso.
Nel museo sarà possibile assistere alla presentazione multimediale in lingua italiana, che descrive la diversità del Lago di Circonio e tutte le sue particolarità nelle quattro stagioni.
All’interno del museo è esposta anche la collezione etnologica degli attrezzi da pesca tradizionali, pattini di legno, piroga e gli attrezzi per tagliare e immagazzinare il ghiaccio.

PROGRAMMA:

Ritrovo: ore 8.00 parcheggio Università - Via delle Scienze, Rizzi (UD).

Durata: rientro a Udine previsto per le ore 17.30/18.00.

Tipologia di percorso per camminata: facile, pianeggiante, terreno ghiaioso.

Abbigliamento: comodo, adeguato alla stagione.

Cost:

• ADULTI: € 28,00 a persona (comprensivo di ingresso al museo, trasporto in corriera, accompagnamento).
  • BAMBINI/ RAGAZZI FINO A 14 ANNI: € 20,00a persona (comprensivo di ingresso al museo, trasporto in corriera, accompagnamento).

Informazioni e adesioni:

Margherita Del Piero

E-mail: margheritadlp(at)gmail.com

Per motivi organizzativi è necessaria l’adesione entro il 24 aprile. L’adesione si intende confermata al versamento dell’intera quota. I posti sono limitati alla capienza della corriera.

descrizione: https://it.wikipedia.org/wiki/Circonio
immagini: fotografie del lago
leggi anche le note sul  fenomeno carsico del lago