Tennis

Il tennis è uno sport che vede opposti due giocatori (incontro singolare) o quattro (due contro due, incontro di doppio). I giocatori utilizzano una racchetta al fine di colpire una piccola palla. In passato le racchette avevano un telaio in legno, poi inn leghe leggere ora in materiali polimerici, con una rete rigida di corde verticali e orizzontali, fissate al telaio.

Scopo del gioco è colpire la palla per far sì che l'avversario, posto nell'altra metà del campo da gioco, non possa ribatterla dopo il primo rimbalzo o battendola finisca con il commettere fallo.Un gioco, in Inglese game, è parte essenziale di una partita a tennis.

Esso si conclude normalmente quando un giocatore mette a segno il suo quarto punto. Nel caso in cui i giocatori siano a 40 pari, il gioco passa ai vantaggi e per vincere un giocatore deve realizzare 2 punti di seguito partendo sempre da una situazione di parità.

Nel doppio questa regola è stata sostituita dal killer point, il punto vincente sul pareggio: chi realizza il primo punto, in situazione di parità, vince il gioco.

Tennis club convenzionati riservati ai soci e tesserati ANCIU/UISP dell'Università