30° Campionato Nazionale Universitario di PODISMO

PAVIA – Sede nautica CUS

6 ottobre 2018

In data sabato 6 ottobre 2018 sono stati organizzati i campionati di podismo a Pavia (PV). Si svolgeranno sulle distanze dei 10 Km per gli uomini e 5 km per le donne.

Trasporto in furgone a carico del CDU.

Per informazioni:

Programma di massima

VENERDI’ 5 OTTOBRE 2018

• Dalle ore 18,00 alle ore 19,00 consegna pettorale e pacco gara presso la sede nautica del CUS Pavia- Via Don Boschetti 1 – Zona Ticinello;

Nel pomeriggio, possibilità di visita della città. La visita guidata ha una durata di circa 2 ore, dalle ore 15,30 alle ore 17,30 e un costo di € 4,00 pro-capite (bambini gratuiti). Verranno costituiti gruppi di minimo 20 persone. E’ necessario che la visita venga prenotata a: info(at)progetti.pavia.it, il pagamento si effettuerà direttamente alla guida.

SABATO 6 OTTOBRE 2018

• Dalle ore 8,00 alle ore 9,00 consegna pettorale e pacco gara presso la sede nautica del CUS Pavia- Via Don Boschetti 1 – Zona Ticinello;
  • Ore 09,30 partenza gara femminile su percorso di circa 5 km (tempo limite ore 1,30);
  • Ore 10,30 partenza gara maschile su percorso di circa 10 km (tempo limite ore 2,00);
  • Dalle ore 9,30 alle ore 11,00 allenamento a circuito e ginnastica posturale per adulti, giochi e percorsi per bambini;
  • Ore 11,00 partenza gara dei bambini (Kids Run) su percorso di 400 m;
  • Ore 13,00 cerimonia ufficiale con premiazioni;
  • Ore 13,30 Pasta Party
  • Termine della manifestazione

Percorsi

Le categorie maschili percorreranno un tragitto di circa KM 10, mentre le categorie femminili una distanza di circa KM 5. Il percorso, interamente su strada non asfaltata, sarà completamente segnalato e sorvegliato dal personale predisposto dal Comitato Organizzatore. Non si attraverseranno strade pubbliche. Viene stabilito il tempo limite di ore 1:30 per la gara femminile e di ore 2:00 per quella maschile.

N.B. Prossimamente saranno riportate le mappe dei percorsi.

Kids Run

La Kids Run è l’evento che il 30° Campionato Nazionale Universitario di Pavia dedica ai più giovani (bambini/ragazzi dai 0 ai 16 anni); sono previste partenze differenziate in base alle età degli iscritti. Per le iscrizioni è sufficiente inviare l’elenco dei giovani partecipanti (nome, cognome, sesso, anno di nascita, università di riferimento) a letizia.nicora(at)unipv.it  entro il  01/09/2018.

Regolamento gara

Art. 1 – PARTECIPANTI

Ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento Generale dell’ANCIU alla gara possono partecipare i Circoli universitari in regola con il versamento della quota associativa relativa all’anno in corso.

Come previsto dall’articolo 3 del Regolamento Generale dell’ANCIU, alla gara può partecipare il personale dipendente sotto indicato:

a) Personale docente in servizio:

• Professori I e II Fascia;
  • Ricercatori universitari (confermati, non confermati e a tempo determinato);
  • Assistenti del ruolo ad esaurimento;
  • Professori incaricati stabilizzati ed a contratto relativamente alla loro permanenza in servizio.

b) Personale tecnico-amministrativo e di biblioteca in servizio con contratto sottoscritto con l’Amministrazione Universitaria, intesa come struttura centrale o strutture decentrate:

• Personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato: pieno e/o part-time;
  • Personale con rapporto di lavoro a tempo determinato, pieno e/o part-time, relativamente alla loro permanenza in servizio;
  • Collaboratori ed esperti linguistici (CEL).

c) Personale docente, ricercatore, tecnico-amministrativo e di biblioteca in quiescenza.

d) Altro personale:

• Dottorandi di Ricerca;
  • Titolari di Assegno di Ricerca;
  • Titolari di Borsa post lauream e specializzandi;
  • Co.co.co. e Co.co.pro (purché titolari di contratto non inferiore a 6 mesi).

I requisiti di cui alle categorie a), b), e d), devono essere posseduti alla data di svolgimento dell’evento.

Il Presidente del Circolo, sotto la propria responsabilità, deve dichiarare l’appartenenza all’Ateneo del personale componente la squadra rappresentativa, oltre alla accertata idoneità fisica all’attività sportiva.

I Circoli possono iscrivere alle gare anche atleti esterni (soci aggregati, familiari e accompagnatori) compilando l’apposito modulo allegato al presente regolamento.

ART. 2 – MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni dovranno pervenire, preferibilmente via email, entro e non oltre il giorno 1 settembre 2018 presso la Segreteria del Comitato Organizzatore, email: podismo@unipv.it

• Le quote di iscrizione (€ 180,00 per l’Ateneo e di € 12,00 per ogni concorrente) saranno a carico del CDU.

ART. 3 CATEGORIE

I partecipanti saranno suddivisi nelle seguenti nove categorie femminili e nove maschili:

ANNI DI NASCITA

70 e oltre

F70

M70

È da considerarsi come riferimento l’anno di nascita e non il mese.

ART. 4 PUNTEGGI E CLASSIFICHE

Ad ogni concorrente che taglia regolarmente il traguardo verrà consegnata dalla giuria di gara una medaglia a ricordo della partecipazione.

La classifica assoluta, differenziata per maschile e femminile, prevede l’assegnazione di un punteggio ripartito nel modo seguente:

• ultimo/a classificato/a

• punti 1

• penultimo/a classificato/a

• punti 2

• terzultimo/a classificato/a

• punti 3

• quartultimo/a classificato/a

• punti 4

• quintultimo/a classificato/a

• punti 5

• e continuando l’incremento fino al primo classificato.

Le classifiche di categoria, differenziate per maschile e femminile, prevedono, quali bonus, l’assegnazione di un punteggio ripartito nel modo seguente:

1° classificato/a

punti 20

2° classificato/a

punti 16

3° classificato/a

punti 12

4° classificato/a

punti 8

5° classificato/a

punti 4

Saranno effettuate premiazioni distinte per gara maschile, gara femminile e gara dei bambini.

Per le gare maschili e femminili saranno premiati i primi 3 classificati nella classifica assoluta ed i

primi 5 classificati nella rispettiva classifica di categoria.

Gli atleti e le atlete che si classificheranno ai primi tre posti delle classifiche assolute non verranno premiati nelle rispettive classifiche di categoria, nelle quali saranno ripescati gli atleti immediatamente successivi.

La classifica di Ateneo viene stilata sommando tutti i punti ottenuti, maschili e femminili, nelle due tipologie di classifica. Ad ognuno degli Atenei partecipanti sarà consegnato un trofeo.

Verrà assegnato un “Premio Qualità” per l’Ateneo con la migliore performance calcolando il quoziente tra punteggio totale di ogni squadra ottenuto nella classifica assoluta (compreso i bonus) diviso per il numero di concorrenti giunti al traguardo, per ogni singola squadra. Nella suddetta classifica di qualità possono entrare solo gli Atenei con almeno sette partecipanti, di cui almeno due donne.

Verrà consegnato infine un trofeo all’Ateneo con il numero più alto di partecipanti alla gara. A questa classifica non parteciperà l’Ateneo organizzatore.

ART. 5 PERCORSI

Le categorie maschili percorreranno un tragitto di circa KM 10, mentre le categorie femminili una distanza di circa KM 5. Il percorso sarà sviluppato su strada non asfaltata. Il percorso sarà completamente segnalato e sorvegliato da personale predisposto dal Comitato Organizzatore. Viene stabilito il tempo limite di ore 1:30 per la gara femminile e di ore 2:00 per quella maschile.

ART. 6 RISTORI

Sono previsti due ristori: n°. 1 ristoro (nella zona partenza/arrivo) e uno a metà percorso circa.

Sarà comunque prevista assistenza lungo tutto il percorso.

ART. 7 ASSISTENZA MEDICA

È prevista la presenza di nr. 1 autoambulanza. Sarà inoltre prevista la presenza di un medico per tutta la durata della manifestazione.

ART. 8 NUMERAZIONE CONCORRENTI

Ogni concorrente avrà in dotazione un chip, per il rilevamento del tempo e un pettorale con il relativo numero assegnato.

ART. 9 RECLAMI

Gli eventuali ricorsi o reclami avversi agli ordini di arrivo o ad altro dovranno pervenire per iscritto, accompagnati dalla cauzione di € 100,00, entro 30 minuti dall’esposizione degli ordini di arrivo, al Comitato Organizzatore. In caso di accoglimento del ricorso, detta somma sarà restituita, in caso contrario sarà incamerata dall’Organizzazione. Detti ricorsi dovranno essere, obbligatoriamente, sottoscritti dai responsabili dei Circoli.

Il Comitato Organizzatore procederà alla squalifica immediata degli atleti che non transiteranno nei punti di rilevamento dislocati lungo il percorso.

ART. 10 RESPONSABILITA’

Il Comitato Organizzatore, pur assicurando il massimo impegno, declina ogni responsabilità sia civile che penale, per incidenti e/o danni che dovessero accadere a persone e/o a cose prima, durante e dopo la manifestazione.

Il C.O. consiglia di stipulare assicurazioni individuali o collettive.

ART. 11 ORGANIZZAZIONE

La manifestazione avrà luogo quali siano le condizioni atmosferiche ed è retta dal presente regolamento che tutti i partecipanti, per effetto delle loro iscrizioni, dichiarano di conoscere e di accettare.

ART. 12 DEROGHE

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente Regolamento, se necessario, per un migliore svolgimento della manifestazione.

SISTEMAZIONE ALBERGHIERA

Sono state opzionate alcune camere a tariffe convenzionate presso i seguenti alberghi:

HOTEL EXCELSIOR (scadenza opzione 31/7)

Piazza Stazione, 25

27100 Pavia

info@hotelexcelsiorpavia.com

www.hotelexcelsiorpavia.com

€ 65.00 in camera singola BB
€ 90.00 in camera doppia/matrimoniale BB

HOTEL ROSENGARTEN  (scadenza opzione 27/7)

Via Cesare Lombroso 21/23 Angolo Viale Golgi

27100 Pavia