Il podismo è la parte dell'atletica leggera che comprende ogni tipo di attività a piedi, sia su pista di atletica leggera, sia su strada (asfaltata o sterrata).

La maggior parte delle iniziative proposte sono delle marce non competitive di vari Km  dove possono partecipare tutti.

Nelle iniziative sotto riportate partecipa il gruppo podismo del Circolo.

Info: cdu(at)uniud.it

FIRENZE: Corsa notturna di San Giovanni

Riscopri la magica atmosfera del centro storico di Firenze con una delle corse su strada più antiche d'Italia: sabato 17 Giugno 2017 torna la Notturna di San Giovanni, con un percorso agonistico di 10Km che si snoda fra i monumenti più belli della città. Si tratta di una delle corse su strada più antiche d'Italia, giunta alla 78° edizione, organizzata in occasione del Santo Patrono di Firenze. La corsa si svolge in Notturna tradizionalmente con partenza e arrivo in Piazza S. Giovanni davanti al Sagrato del Duomo.La manifestazione è inserita nel calendario regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera come gara regionale su strada. Per la partecipazione alla corsa bisogna essere in regola con i certificati medici e l'iscrizione alla RunCard. Per informazioni: cdu(at)uniud.it

RUNNING FESTIVAL - SPOLETO -

Running Festival, Maratona, Corsa, Camminata, Trekking, aria pulita, Spoleto …

Venerdì 23 Giugno 2017 ore 17. Km 10

Succede spesso, nello sport, che una parte dà il nome al tutto.

Succede che per la seconda volta, una città, Spoleto, non solo dà nome al tutto, ma addirittura apre una casa per gli appassionati di running, di corsa, per chi sogna di partecipare ad una 10Km o ad una maratona, per chi l’ha già completata da finisher, per chi correva e cerca la motivazione per ricominciare, per chi non ci pensa nemmeno..

Lo Spoleto Running Festival insomma è parte e tutto di una passione: quella per il running e per lo star bene. E’ un parco divertimenti per gli appassionati che ci trovano di tutto, dai percorsi per tutte le distanze, dall’azienda che presenta i suoi prodotti, alla gara che si propone per diventare un appuntamento sull’agenda. Una idea nuova, originale, dove la passione per la corsa si fonde con la bellezza del paesaggio e la storia millenaria della città dei Due Mondi:

A Spoleto il running diventa un fatto culturale. “La semplice produzione di beni e servizi non è più sufficiente per attirare e soddisfare la domanda turistica di maggiore qualità: sono invece le “esperienze” offerte alla persona a costituire il fondamento della creazione di valore”.

E’ l’idea che persino una disciplina così individuale sia, in realtà, un movimento collettivo,  una festa. Non semplicemente la festa dello Spoleto Running Festival, ma la festa di appassionati e addetti ai lavori, la festa di un modo che letteralmente muove milioni di persone in Italia, in Europa e nel mondo.

Insomma, la nostra festa

Si dice che l’erba del vicino è sempre più verde: a Spoleto lo dimostreremo senza invidia, anzi con l’orgoglio di essere runner, ovvero ambasciatori di uno stile di vita che non è solo sportivo. Oggi rappresentiamo anche la salute del Paese, siamo un movimento social: anche noi non siamo più una parte, siamo diventati il tutto. E vogliamo che Spoleto diventi l’ambasciatore, in Italia e nel mondo, di uno dei fatti sociali più rilevanti di questo secolo: il connubio rappresentato da sano movimento ed alimentazione di qualità.

Come una filastrocca dell’infanzia adattata all’occasione, lo Spoleto Running Festival  sarà.. dire, fare, baciare, correre, divertimento.

Urban Race

June 23, 2017 (Friday)

The race starts at 5:00 PM (17:00)

10 km race to Half Marathon - 11 kilometers