Bowling

Il gioco consiste nel far cadere il maggior numero di birilli, su un totale di dieci, facendo rotolare contro di essi una boccia provvista di tre fori nei quali vanno infilati il dito pollice, il medio e l’anulare. I birilli sono disposti, all’estremità di un lunga pista, a forma di triangolo equilatero.

Una partita di bowling è composta di 10 frames e il punteggio è così calcolato:

  • 1° caso - è il più semplice: se non vengono abbattuti tutti i birilli nei due tiri a disposizione si procede semplicemente alla somma matematica del totale dei birilli colpiti.

  • 2° caso - se il tiro ha prodotto uno spare (cioè l'abbattimento di tutti i birilli al secondo tiro, segnalato solitamente con il segno "/") il punteggio da segnare nella casella del tiro viene lasciato in sospeso fino al turno successivo di gioco, dopo di che viene così calcolato: 10 + il numero dei birilli abbattuti con il 1° tiro successivo, pertanto dal minimo appunto di 10 nel caso non si abbatta alcun birillo sino al massimo di 20, risultante dall'ottenimento di uno strike con la palla successiva. Esempio: primo tiro: 8. secondo tiro: 2. (tutti i birilli colpiti). Frame successivo. Primo tiro: 6. secondo tiro: 3. Totale punteggio primo frame: 10 + 6 = 16, totale 2° frame: 9, totale: 25.

  • 3° caso - se si realizza uno strike (segnalato con una "X"), il punteggio si calcola in questo modo: 10 + il numero di birilli abbattuti con le 2 bocce successive ; nel caso in cui il 1° tiro successivo sia un altro strike, si deve pertanto attendere un ulteriore turno prima di poter computare i punti. Esempio: primo tiro: 10 (X) fine del frame. Secondo Frame: primo tiro: 10 (X) Fine secondo frame. Terzo Frame: primo tiro: 8 Secondo tiro: 2, quindi Punteggio secondo frame: 10+8, Punteggio primo frame: 10(primo tiro) + 18(secondo tiro) = 28, in questo caso il totale sarebbe 28+18+10=56.

Risulta più facile andare a ritroso quando ci sono strike e spare, dato che il tiro precedente aggiunge i punti del successivo.

Inoltre, se al decimo frame si ottiene uno "spare" si avrà diritto a un ulteriore tiro; nel caso invece si ottenga uno "strike" (sempre al 10° frame) si avrà diritto a effettuare due tiri ulteriori, 2 di numero, nonostante venga effettuato un altro strike. La particolarità dei punti ottenuti con i tiri effettuati oltre il decimo frame sta nel fatto che non vengono moltiplicati secondo lo schema prima spiegato: se al 10° frame si effettua uno spare, il punteggio ottenuto con la boccia successiva non viene moltiplicato; se invece al 10° frame si ottiene uno strike, viene moltiplicato solo il primo dei due tiri a disposizione, mentre l'ultimo non viene moltiplicato.

Tornei C.D.U.

Link utili:

Bowling71

Bowling Duino

Magma X

Le vincitrici del X torneo aziendale
ANCIU 2014 - CDU 1° Classificato

SQUADRA CAMPIONE 2011 AI NAZIONALI UNIVERSITARI ANCIU
CDU  1°   Classificato

Per informazioni
su serate e tornei
contattare Roberto Cao

nessuna news in questa lista.

Convenzioni
19.09.2011

Rossi Marino & C. Scooters & Bikes

Bici Rossi, Bottecchia e Carraro scontate al 10% Bici elettriche Kalkhoff-Panther scontate al 5% Bici elettriche Bottecchia scontate al 10% Accessori vari per bicicletta scontati al 10% Riparazioni biciclette: Per...[leggi]

Categoria: Sport attrezzature

28.05.2010

B/store Sport

B/store Sport Via Mercatovecchio 27 Udine sconto del 15% sugli articoli sportivi (esclusi i "prezzi fissi") -Carta "a/Card platinum" o "a/Card - - Gold" gratuita che dà diritto a vari servizi e vantaggi. [leggi]

Categoria: Sport attrezzature