A.A.A. Musicisti cercansi

Gent.mi/e,

abbiamo ricevuto da più parti sollecitazioni per formare un gruppo orchestrale che sia espressione della comunità universitaria, composto fra coloro che praticano con continuità e passione lo studio di uno strumento musicale e che hanno tempo e desiderio di impegnarsi per un’iniziativa in nome dell’Università di Udine.

Vi sono molti Atenei, in Italia e all’estero, che promuovono e ospitano formazioni orchestrali che portano il loro nome e l’Università di Udine, per non essere seconda a nessuna, può avvalersi di una formazione stabile che è al tempo stesso un servizio culturale e un intelligente utilizzo del tempo libero. Il Coro dell’Università è già attivo e un’orchestra potrebbe esserne il giusto complemento. Il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine e altre scuole di musica del territorio possono fornire una partnership qualificata all’iniziativa attraverso i loro docenti, studenti e altre risorse.

Sappiamo che nella comunità universitaria vi sono persone competenti nel settore musicale per studi regolari effettuati e per esperienze in questo campo. Cerchiamo quindi tra gli studenti ed il personale dell’Università ma non solo, musicisti che vogliano dedicarsi al progetto.

Per queste ragioni il Circolo Dipendenti dell’Università di Udine (https://cdu.uniud.it/) si fa promotore di un primo censimento dei musicisti presenti all’interno della comunità universitaria con l’obiettivo di verificare la fattibilità del progetto e l’avvio dell’iniziativa.

Il referente per il progetto è Francesco Savonitto, dirigente dell’Università.

Chiediamo a chi fosse interessato di inviare all’indirizzo di posta elettronica di francesco.savonitto(at)uniud.it il breve questionario che si trova allegato alla presente. In base alle risposte ricevute sarà formulato un piano di fattibilità che verrà presentato e condiviso con i partecipanti ed i responsabili dell’Università.

I dati personali che eventualmente ci saranno forniti tramite il questionario saranno utilizzati e trattati solo per le finalità connesse al progetto.