Cracovia 12-16 Agosto 2017

Cracovia è un vero e proprio gioiello dell’Europa dell’Est. Detta anche la “Roma del Nord” a causa del gran numero di chiese e monasteri che si trovano all’interno del centro storico, oggi è interamente pedonale. la città vecchia (Stare Miasto) è diventata monumento mondiale preservato dall’Unesco ed il cuore pulsante è costituito dalla Piazza del Mercato (Rynek Glówny) su cui si affacciano i maggiori monumenti della città tra cui al centro il Palazzo del tessuto (Sukiennice), che attualmente ospita negozi e ristoranti, numerose chiese tra cui la Basilica di Santa Maria, la Chiesa di San Wojciech e il Museo Nazionale di Cracovia, il Municipio a torre, il Barbican, una torre difensiva che un tempo faceva parte delle mura, nei pressi della Porta Floriana, e il castello del Wawel, ex sede del regno polacco che si affaccia sulla Vistola. Una delle sedi del Museo Nazionale, il Museo Czartoryski, ospita la celeberrima Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci.

Ulica Florianska fa parte del percorso noto come Via Reale che va dalla chiesa di San Floriano al Castello del Wawel. La collina del Wawel è uno dei gioielli polacchi e da secoli è occupata da un complesso che ospita alcuni edifici importantissimi primo fra tutti il Palazzo Reale. All’interno del Wawel si trova un altro grande richiamo storico-architettonico: la cattedrale di San Venceslao. Nel piccolo parco alla base della collina si trova la grotta del leggendario drago sconfitto da Krak.

Un piacevole spunto è offerto dal quartiere ebraico, che vide deportare la sua comunità negli anni bui dell’invasione nazista. Per questo motivo Steven Spielberg ambientò qui parte del suo famosissimo Schindler’s List.

A 13 km da Cracovia si trova la cosiddetta “Cattedrale di sale sotterranea della Polonia“, che fa parte dal 1978 del Patrimonio Culturale Mondiale dell’Unesco: le miniere di sale di Wieliczka.

Il CDU propone il viaggio con sistemazione in hotel 4* con colazione (4 notti) -  volo A/R da Treviso con n. 1 bagaglio in stiva per camera, transfert hotel/aeroporto - visita guidata della città per 3 ore - visita con pullman, guida e biglietto di ingresso alle miniere di sale Wieliczka - assicurazione medico/bagaglio/RC.

ATTENZIONE ULTIMI POSTI - SI CONSIGLIA DI PRENOTARE IL PRIMA POSSIBILE.

Prezzi dal 23/06/2017: (variabili a seconda del costo del biglietto aereo all'atto della prenotazione)

La prenotazione si intende confermata dietro versamento di una caparra di € 100,00 a persona.

Soci CDU e loro familiari

Adulti € 320,00

Bambini (in fase di elaborazione)

-SUPPLEMENTO SINGOLA € 70,00 A PERSONA