UNA CAMMINATA TRA GLI INVISIBILI

Camminate

Domenica 26 settembre 2021 camminata con guida nelle Valli del Natisone. Una Camminata tra gli invisibili

Il Paese abbandonato, Le krivapete, i Santi. Più leggenda che storia.............

Una Camminata tra gli invisibili

Il Paese abbandonato, Le krivapete, i Santi. Più leggenda che storia

Visiteremo la “Banca di Merso”,   la Chiesetta votiva di Sant’Antonio di Bergagna  a Merso di Sopra. Costeggeremo  la sinistra  orografica del torrente Cosizza  per   giungere al paese abbandonato di Cisgne.

A  Cravero, entreremo in un vero gioiello delle Valli, la Chiesetta Votiva di Santa Lucia. Sul  dorso inclinato  di un costone montuoso saliremo la  torre campanaria della Chiesetta Votiva di Sant’Andrea.

Per questo cammino ci ispireranno “Le  città invisibili” di Italo Calvino e “Le Krivapete delle Valli del Natisone -Un’altra storia” di Aldina De Stefano. Sentiremo parlare di figure magiche  e leggende, incontreremo ostacoli da superare e le forze impari  di una  natura che abbandonata ci impedirà  il ritorno.

Accompagnatore: Antonio De Toni

Programma:

ore 08:30  ritrovo presso il piazzale della Trattoria da “Na.TI” Frazione Osgnetto  Comune di San Leonardo.

ore 09.00 partenza dal piazzale della Trattoria

ore 10.00 arrivo alla “Banca di Merso”

ore 12.30  arrivo a Cravero  merenda al sacco

ore 15.30 -16:00 arrivo a Ognetto. Possibilità di ristoro presso la trattoria  da NaTi.

Altre informazioni

Il percorso si snoda su sentieri e, strade interpoderali. Abbigliamento da trekking, scarpe comode, acqua secondo le proprie esigenze. Sono graditi gli amici a quattro zampe.

Distanza percorso 13 Chilometri  - dislivello totale 384 m.

Il tutto si svolgerà nel rispetto delle norme dei DPCM, ogni partecipante è tenuto a rispettare le norme.

Informazioni e adesioni: cdu(at)uniud.it