POETI&CANTAUTORI - da Dante a De André

Concerti e Musica

Giovedì 22 luglio e sabato 24 luglio - Concerto-spettacolo al Piazzale del Castello di Udine, prenotazioni biglietto all'interno.

Date del concerto:

-   Giovedì 22 luglio 2021 h. 21.15

(in caso di maltempo recupero venerdì 23 luglio)

-   Sabato 24 luglio 2021 h. 21.15

(in caso di maltempo recupero domenica 25 luglio)

Le rappresentazioni sono un’iniziativa della Società Filarmonia, nell’ambito del progetto ‘Carro di Tespi’, che quest’anno raggiunge la sedicesima edizione. Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione e la diffusione del repertorio lirico nei territori del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, della Slovenia e della Croazia.

Dopo i successi di “Nessun Dorma 2017”, “Rossini! Rossini! Bravo, Bravissimo 2018”, Enrico Caruso, la leggenda di una voce 2019”, “Maria Callas, una voce immortale 2020”,  l'Associazione Società Filarmonia andrà a rappresentare il Concerto-Spettacolo dedicato a Poeti&Cantautori.

Sarà l’ENSEMBLE de “I VIRTUOSI DI AQUILEIA”, diretto da ALFREDO BARCHI, ad accompagnare questo straordinario evento in tournée, in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Slovenia e Croazia. Condurrà lo Spettacolo in qualità di narratore, Bettina Carniato.

Il Progetto Poeti&Cantautori, sarà dedicato alla Scuola Storica Genovese. Un movimento culturale e artistico sviluppatosi a partire dagli anni sessanta del XX secolo, nel capoluogo ligure. Prevalentemente legato alla canzone d’autore italiana, determinò, per mezzo di un mutato approccio stilistico più ricercato ed eclettico, una profonda rottura rispetto alla musica tradizionale del tempo.

Riguarderà Fabrizio De AndréLuigi TencoBruno LauziGino Paoli, Umberto BindiSergio Endrigo nonostante le Sue origini Istriane, senza dimenticare Piero Ciampi. Saranno quattro gli interpreti lirici coinvolti in questo straordinario evento. L’idea originale e innovativa sarà valorizzare la canzone d’autore come se fosse una romanza o un’aria d’opera

È stata commissionata al compositore Renato Miani una canzone per quattro voci e orchestra su testo di Dante Alighieri. Peculiarità della composizione sarà la scelta di un linguaggio che, partendo dai suoni dell’epoca di Dante, si proietterà nella dimensione attuale, evitando le forme “auliche” e poco accessibili di molta musica contemporanea, come a suo tempo fece il Sommo poeta nella sua opera maggiore.

Acquisto biglietti

Il CDU, grazie a un accordo con la Società Filarmonia, potrà acquistare prima dell’inizio delle prevendite un certo numero di biglietti per le due serate. Il CDU effettuerà l’ordinazione in base al numero delle prenotazioni ricevute.
Il prezzo è di 13 euro per i soci dipendenti (e i familiari conviventi) mentre per chiunque altro volesse acquistarli tramite il CDU il prezzo è quello da cartellone (18 euro).

Fino a venerdì 2 luglio 2021 è possibile prenotare l’acquisto dei biglietti, inviando una mail a guido.zanette(at)uniud.it, specificando la data prescelta.