Corso di Thin Rush all'aperto, giugno-luglio 2022

Thin Rush

Aperte le iscrizioni al corso per il periodo 7 giugno - 21 luglio; online in caso di maltempo. Modalità di iscrizione all'interno.

Thin - affinare, dimagrire, fino, sottile          Rushgiunco, correre, attacco

Programma

Il programma è a intensità e impatto medi; prevede incontri della durata di un’ora (consigliati due o tre la settimana) durante i quali vengono proposti esercizi a corpo libero o con carichi molto leggeri. Dal punto di vista cardiovascolare la routine si configura come una forma di Fartlek con frequente passaggio dal metabolismo aerobico a quello anaerobico (fino alla fase lattacida). Il Prof. Jean-Pierre Despres della Université Laval di Quebec City (Dietologia umana) dimostra, in uno studio pubblicato su Sports and Exercise, che alternare l’intensità durante l’allenamento aiuta a perdere peso più velocemente che eseguendo attività a ritmo costante (e questo è uno dei principi del Fartlek).

L’American College of Sports Medicine (ACSM) raccomanda una durata dell’allenamento compresa tra i 20 e i 60 minuti.

In pratica, le sequenze e le modalità permettono il massimo consumo calorico possibile nell’unità di tempo.

Gli obiettivi, in generale, si possono quindi descrivere in questo modo:

• incremento della resistenza organica,
  • supporto al dimagrimento,
  • acquisizione di un corpo sharp (muscolatura tesa e affilata),
  • miglioramento della postura e della salute.

All’inizio, la fase di riscaldamento è gestita per favorire la ricerca della concentrazione, della propriocezione e dell’equilibrio mentre, nell’ultima parte dell’allenamento, vengono proposte sequenze di esercizi di stretching dinamico, statico attivo e passivo presi da varie discipline (Yoga, Pilates, ecc.); queste ultime hanno lo scopo di migliorare l’elasticità e la mobilità articolare, salvaguardare un’ottimale mobilità della colonna vertebrale; evitare le lombo-sciatalgie e i disturbi alle vertebre cervicali.

Il lavoro proposto è un’eccellente preparazione ad altri sport (ad esempio è un’eccellente attività presciistica). L’allenamento si tiene con una musica in sottofondo per quanto non si debba in alcun modo agire coreografie (ballare).

In Thinrush si eseguono esercizi che hanno come obiettivo, quando ciò è possibile, più di un gruppo muscolare o più di un’“area” alla volta. Ciò per incrementare ulteriormente il consumo di energia (calorie). Tutti i gruppi muscolari vengono allenati in ogni seduta di allenamento.

Nel ciclo, trimestrale, negli allenamenti, c’è un passaggio che vede all’inizio una minore distanza temporale tra esercizi dedicati allo stesso gruppo muscolare mentre alla fine questa distanza temporale aumenta assieme al ritmo di esecuzione.

Il corso si svolgerà dal 7 giugno al 21 luglio 2022 nelle seguenti giornate:

MercoledìGiovedì

LUOGO

: il corso si svolgerà all’aperto presso il parco di palazzo Antonini con ingresso dal passo carraio di via Cicogna e in modalità ONLINE nei giorni di mal tempo (comunque sarà sempre garantito il collegamento da remoto su gruppo teams per chi non potrà essere fisicamente in presenza)

Equipaggiamento: Consigliato arrivare 5 minuti prima, dotati di un cambio scarpe, pesetti, elastico, tappetino e un sacco dove riporre gli oggetti personali; repellente insetti.

Per il periodo giugno – luglio 2022:

solo mese di giugno

giugno e luglio

+ € 15 di iscrizione annuale all’ANCIU per gli esterni

Adempimenti

Per svolgere questa attività è obbligatoria liscrizione al CDU per i dipendenti dell’Università o per i soci esterni all'ANCIU (per l'anno in corso) . Tutti i soci devono  presentare anche  il  certificato medico non agonistico (la pagina elenca anche le convenzioni).

Come iscriversi

Effettuare un bonifico, vedi paragrafo seguente: nella causale inserire il proprio nome e cognome - corso Thin rush  (+ per gli esterni tesseramento ANCIU 2021)

Inviare copia della ricevuta di pagamento comprensivo dell’iscrizione CDU/ANCIU, copia del certificato medico e indirizzo mail da utilizzare per la connessione al corso a sonia.demarchi(at)uniud.it

Per ulteriori informazioni contattare sonia.demarchi(at)uniud.it