1° Torneo di PADEL ANCIU in concomitanza del 34° campionato di tennis Anciu, Roma 27-28 agosto

Tennis

In concomitanza del 34° Campionato di tennis si propone il I Torneo di PADEL.  Torneo aperto a tutti, è un esperimento che se avrà successo si potrà pensare in futuro un Campionato tutto suo.

L' A. N. C. I. U., Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari, in occasione del Campionato Italiano di Tennis che si svolgerà presso il TC Due Ponti Sporting Club dal 24 al 29 agosto 2021 organizza il I° Torneo nazionale di “PADEL” aperto ai dipendenti universitari, loro accompagnatori e soci dei Circoli Affiliati ANCIU.

Le coppie potranno essere anche “MISTE” salvo la possibilità di avviare anche un Torneo di solo MISTO se il numero delle coppie iscritte lo consentiranno.

Il Torneo inizierà alle ore 9 di venerdì 27 agosto e terminerà sabato 28 agosto.

Le gare di disputeranno in 2 distinte fasi, una prima fase con un tabellone a gironi ed una fase successiva con tabelloni ad eliminazione diretta, in modo da garantire ad ogni coppia iscritta la possibilità di giocare almeno 3 incontri.

Ogni girone avrà un numero minimo di 3 partecipanti, passeranno il turno il primo o il primo e secondo del girone a discrezione dell'organizzatore sulla base del numero delle coppie iscritte.

La classifica dei gironi verrà determinata assegnando 3 punti per ogni vittoria ottenuta per 2 set a 0, 2 punti per ogni vittoria ottenuta per 2 set a 1, 1 punto per ogni sconfitta ottenuta per 1 set a 2, 0 punti per ogni sconfitta ottenuta 0 set a 2.

Se al termine del girone ci saranno due o più squadre con pari punteggio, per determinare la graduatoria del girone si terrà conto, in successione, dello scontro diretto, della differenza set e, infine, della differenza giochi.

Tutti gli incontri si disputeranno al meglio dei 3 set. L’eventuale terzo set si giocherà con la formula del long tie-break a 10 punti. Nei giochi dei primi due set si applica la seguente regola dei vantaggi: sul punteggio di 40 pari se non viene aggiudicato il gioco e si ritorna sulla parità, si gioca il punto decisivo che aggiudica il gioco con il giocatore alla risposta decide il lato dal quale rispondere.

Come previsto dal REGOLAMENTO GENERALE ANCIU (https://www.anciu.it/regole-e-verbali/regolamento-generale), tutti i partecipanti devono essere in possesso della tessera assicurativa ANCIU che è rilasciata dal Circolo a cui si è iscritti o tramite iscrizione all’Associazione AMICI dell’ANCIU.

UNA DISCIPLINA IN GRANDE CRESCITA

Il Padel è un gioco divertente che può essere praticato da persone di diversa età, sesso, condizioni tecniche e fisiche.
E’ una disciplina vantaggiosa per tutti gli sportivi: può essere un motivo di divertimento e può essere anche semplicemente un’occasione di incontro e di “ritrovo”; può diventare nello stesso tempo una valida attività motoria senza movimenti aggressivi per tenersi in forma; può essere un'attività praticata da tutta la famiglia; può essere gratificante in termini di risultati sportivi.
I campi sono sia all'aperto che indoor.
La racchetta è una "pala" solida e forata tale da renderla più leggera, la cui lunghezza massima non supera i 45,50 cm.

Per informazioni Mauro Sabbadini: cdu(at)uniud.it