1° CAMPIONATO NAZIONALE UNIVERSITARIO DI NUOTO

Nuoto

Il Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria e l’Associazione Nazionale dei Circoli Italiani Universitari, in collaborazione con AQA Cosenza Nuoto, organizzano a Cosenza il I Campionato Nazionale Universitario di Nuoto ANCIU.

DOVE SI GAREGGIA: Piscina Comunale di Cosenza

CARATTERISTICHE DELL’IMPIANTO
Immersa nel verde la piscina olimpionica scoperta è una vasca a 10 corsie, 50 m di lunghezza per 25 di larghezza, con profondità variabile dai 2 ai 5 metri della zona tuffi. Normalmente destinata al nuoto libero e agli allenamenti delle squadre di pallanuoto, la piscina è affiancata dal castello dei tuffi, una modernissima struttura in cemento costituita da un torrione centrale all'interno del quale cammina un comodissimo ascensore che sale fino all'ultima piattaforma. I trampolini sono sia fissi che elastici; i primi sono collocati a 3 metri, cinque metri, sette metri e mezzo, e dieci metri, mentre gli elastici si trovano posizionati ad un metro e tre metri.

Programma della Manifestazione
Venerdì 24 giugno 2022
Arrivo degli ospiti nel pomeriggio e sistemazione in hotel
Ore 19:30 - riunione tecnica presso l’Hotel San Francesco e presentazione del campionato
Sabato 25 giugno 2022
Ore 9:00 – foto di gruppo e inizio riscaldamento in piscina
Ore 10:00/13.00 – gare
Ore 16:00 – visita guidata della Città di Cosenza (facoltativa)
Ore 20:30 – Cena sociale e premiazioni presso l’Hotel San Francesco
Programma gare:
TURNO UNICO – MATTINA
200 SL
100 DO
100 RA
100 FA
100 SL
50 RA
50 DO
50 FA
50 SL
A seguire Staffetta 4x50 MISTA (con la presenza di almeno 1 donna per staffetta)
A seguire Staffetta 4x50 SL (con la presenza di almeno 1 donna per staffetta)

Eventuali modifiche del programma di gara saranno comunicate tempestivamente ai referenti dei circoli iscritti ai campionati

Regolamento della manifestazione.

Possono partecipare squadre composte da Nuotatori e Nuotatrici in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 3bis del Regolamento Generale Nazionale dell’ANCIU

www.anciu.it/regole-e-verbali/regolamento-generale.

È possibile iscrivere una sola squadra per ateneo/circolo.
Ogni partecipante potrà essere iscritto a n. 2 gare tra quelle previste dalla manifestazione e alle staffette.
Ogni università potrà iscrivere una sola squadra per ogni staffetta.
In tutte le gare verrà effettuata una sola partenza valida e con la serie precedente ancora in acqua (escluso per le gare di dorso), salvo diversa valutazione presa in comune accordo con il giudice arbitro della Manifestazione.
Le gare verranno disputate per stile e tempi.
È vietata la partecipazione ad atleti agonisti.
Tutti i partecipanti alla manifestazione, atleti e accompagnatori, devono essere in possesso della tessera ANCIU 2022, valida per la copertura assicurativa.
È possibile la partecipazione fuori classifica di familiari Amici dell’ANCIU.
L’idoneità fisica dei nuotatori dovrà essere documentata con certificato medico sportivo previsto dalla normativa vigente in materia e dovrà essere conservata agli atti presso le rispettive sedi. Ai fini della partecipazione al trofeo, il Presidente del circolo sottoscriverà apposito documento, sotto la propria responsabilità, dichiarando l’accertata idoneità fisica all’attività sportiva dei componenti della squadra indicati in elenco.
L’organizzazione non assume responsabilità alcuna per eventuali danni e incidenti che potranno occorrere ai partecipanti, a terzi e a cose prima, durante e dopo lo svolgimento delle gare.
Ai fini della partecipazione al trofeo ogni squadra dovrà dotarsi di apposita polizza assicurativa contro gli infortuni.

Il regolamento definitivo sarà approvato nell’assemblea di Catania del 22 aprile 2022. In seguito all’approvazione sarà reso disponibile sul sito dell’ANCIU.
Categorie Gare Individuali
< 25 anni M20
Da 25 a 29 anni M25
Da 30 a 34 anni M30
Da 35 a 39 anni M35
Da 40 a 44 anni M40
Da 45 a 49 anni M45
Da 50 a 54 anni M50
Da 55 a 59 anni M55
Da 60 a 64 anni M60
Da 65 a 69 anni M65
Da 70 a 74 anni M70

le iscrizioni dovranno essere effettuate  entro il 31 maggio 2022.

Quote d’iscrizione: quota Ateneo, quota per ogni partecipante e quota staffetta sono versate dal C.D.U.
Per informazioni ed iscri cdu(at)uniud.it (Mauro Sabbadini)

Premi e classifiche
- ricordo di partecipazione a tutti i concorrenti
- medaglie d’oro, argento e bronzo ai primi tre classificati di ogni categoria femminile e maschile
- Coppa Ateneo alla prima università classificata e coppe a tutte le università partecipanti. Per stilare la classifica della Coppa Ateneo si terrà conto della:
o somma punti di ogni singolo atleta
o somma punti staffetta
Gestione gare e cronometraggio a cura della Federazione Italiana Nuoto Regione Calabria.

CENA SOCIALE
La cena sociale si svolgerà presso l’Hotel San Francesco al costo di € 40,00 a persona.

COSENZA, 24/25 GIUGNO 2022
Piscina Comunale di Cosenza. Immersa nel verde la piscina olimpionica scoperta è una vasca a 10 corsie, 50 m di lunghezza per 25 di larghezza, con profondità variabile