BRESLAVIA 14-17 AGOSTO 2016

Breslavia, città della Polonia capitale europea 2016 della cultura e del libro, fu Fondata da Vratislao I, duca di Boemia (894-921) con il nome di Wrotizla,è situata a 120 m s.l.m., bagnata dall’Oder, su una piccola isola che ospitò il primitivo nucleo dell’abitato ivi sviluppatosi data la più facile traversabilità del fiume.

E’ sempre stata una città contesa e finita nei secoli in mano a boemi, tartari, prussiani, tedeschi e russi, oltre che polacchi.

Città che si vive passeggiando e guardandosi attorno, per godersi l’architettura e il panorama. Per un giro a piedi ancora una volta si può partire dal Rynek, per ammirare le facciate variopinte delle case ricostruite dopo i bombardamenti della Seconda guerra, e non perdersi ai due angoli opposi almeno le chiese di Santa Elisabetta e Maria Maddalena. Particolarmente suggestiva è il percorso lungo il fiume Odra: se potete attraversate il ponte most Piaskowy e proseguite sul most Tumski per arrivare a Ostrów Tumski verso il tramonto o quando è già sera, quando le isolette in mezzo al fiume e il quartiere dove si trovano la Cattedrale e vari edifici religiosi diventano, a seconda della stagione, luoghi romantici o mistici.

Mentre camminate cercate con lo sguardo le statue bronzee di 300 Gnomi, spesso rappresentativi dei vari mestieri, disseminati ovunque e vero simbolo della città.

Lo spirito di Breslavia è giovane come la maggior parte delle persone che si vedono passeggiare per le sue strade, forse perché è città universitaria con oltre 150mila studenti, inclusi molti Erasmus anche italiani. Quindi abbondano, in ogni parte della città locali di ogni tipo.

Il CDU propone il viaggio con sistemazione in hotel 4* con colazione -  volo A/R da Treviso con n. 1 bagaglio in stiva per camera, transfert hotel/aeroporto - visita guidata di 3 ore - assicurazione medico/bagaglio/RC.

ATTENZIONE POSTI ESAURITI !!!!!!

Prezzi dal 20/05/2016: (variabili a seconda del costo del biglietto aereo all'atto della prenotazione)

La prenotazione si intende confermata dietro versamento di una caparra di € 100,00 a persona.

Soci CDU e loro familiari

Adulti € 270,00

Bambini (in fase di elaborazione)

-SUPPLEMENTO SINGOLA € 60,00 A PERSONA