Skip to main content

Visita alla mostra di Van Gogh e Ligabue a Trieste. 11 maggio 2024

Gite, weekend e visite guidate

Il Circolo propone la visita guidata alle mostre di Van Gogh e Ligabue esposte al Museo Rivoltella di Trieste.

La mostra di  Van Gogh e Ligabue ti porterà in un viaggio affascinante nel mondo dell'arte. Ammira i vibranti colori e le intense pennellate di Van Gogh, che catturano l'essenza della natura e delle emozioni umane. Poi lasciati sorprendere dalle opere straordinarie di Ligabue, con i suoi dipinti che esplorano la bellezza e la fragilità della vita. Entrambi gli artisti ti guideranno in un viaggio emotivo e stimolante, in cui potrai scoprire nuove prospettive e apprezzare la bellezza dell'arte. 

 

Si propone la visita guidata della mostra di Van Gogh e Ligabue.

Le due mostre saranno consecutive: 

Van Gogh dalle 14,50 alle 15,50 (un ora).         a seguire      Antonio Ligabue dalle 16,00 alle 17,00.

 

Per informazioni e prenotazioni:  cdu(at)uniud.it  (Mauro Sabbadini)

Costo per le due visite guidate: 10,00 Euro (proposta valida per tutti i soci, CDU - Amici ANCIU) - posti limitati

 

Compreso: ingresso alle due mostre e visita con guida.

Non compreso: viaggio / trasporto e quanto non espressamente descritto.

 

 

 

 

VAN GOGH.  La mostra, attraverso l’esposizione di oltre 50 capolavori di Van Gogh, provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, vuole documentare l’intero percorso artistico del pittore a partire dall’appassionato rapporto con gli scuri paesaggi della giovinezza, per proseguire con i disegni e gli oli dedicati al tema dei tessitori, per giungere alle opere del suo soggiorno parigino, raffiguranti il paesaggio e momenti della vita sociale dell’artista ed infine agli ultimi dipinti di St. Remy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua tormentata vita.

L’esposizione sarà arricchita da una presenza speciale: i due ritratti di Monsieur e Madame Ginoux (i proprietari del caffè di Arles frequentato da Van Gogh), realizzati nel 1890, sono conservati uno nel Kröller-Müller Museum – prestatore di quasi tutte le opere presenti in mostra – e l’altra alla Galleria Nazionale di Roma. In occasione della mostra triestina i due coniugi, amici e ritratti da Van Gogh, si rincontreranno e potranno stare nuovamente vicini.


 

Antonio Ligabue è uno degli artisti italiani più straordinari e commoventi del Novecento: con la sua vita così travagliata, vissuta ai margini della società, ed il suo legame viscerale con il mondo naturale e animale, che sfugge al giudizio altrui, riuscì a imprimere sulla tela il suo genio creativo; un uomo, a tal punto unico e visionario, che con la sua asprezza espressionista riesce ancora oggi ad entrare nell’anima di chi ammira le sue opere. Con le sue pennellate così corpose, sfuggenti e cariche di sentimenti ardenti, con i suoi paesaggi, i galli, le fiere e gli intensi e numerosi autoritratti, l’artista dipinge l’esperienza originaria dell’uomo e la sua arte porta in sé la visione di una forza interiore, la dimensione della memoria. Segnato da una vita tormentata, Ligabue vive un’inquietudine inesorabile, una solitudine senza appigli che riesce a superare solo attraverso la pittura, una fuga dall’inferno di una realtà che non lo ha mai accolto e che lui stesso non ha mai compreso.

Indietro