CONCORSO NAZIONALE ANCIU DI CUCINA

Proposte e idee per nuove attività

Le ricette delle regioni italiane L'Associazione Nazionale dei Circoli Italiani Universitari (ANCIU) indice il concorso nazionale di cucina italiana “Le ricette delle regioni italiane”

CONCORSO NAZIONALE ANCIU DI CUCINA

“Le ricette delle regioni italiane“

Art. 1

L'Associazione Nazionale dei Circoli Italiani Universitari (ANCIU) indice il concorso nazionale di cucina italiana “Le ricette delle regioni italiane”. Il contest persegue l’intento di valorizzare l’arte culinaria italiana attraverso la reinterpretazione dei piatti più noti della cultura gastronomica delle nostre Regioni elaborando proposte innovative che tengano conto delle proprie tradizioni ed esperienze locali e regionali.

Art. 2

Il concorso è riservato a tutti i soci ANCIU regolarmente iscritti per l’anno solare 2024. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Art. 3

Ogni partecipante può partecipare con una sola ricetta nella seguente categoria:

• Primo piatto

È possibile partecipare compilando, entro le ore 24.00 del 30.09.2024, la scheda di partecipazione online raggiungibile dal seguente link: https://forms.gle/9dnVWjj35KzS8iW5A

Contestualmente alla compilazione della scheda di partecipazione, sarà necessario inviare

1) N° 1 video (durata massima: 5 minuti) con le fasi salienti della preparazione

2) N° 1 Fotografie, in formato digitale, del piatto ultimato

ai seguenti indirizzi email:

alessandro.sole(at)unical.it

enrico.bruno(at)polito.it

Art. 4

Ogni partecipante deve essere l’Autore delle ricette inviate. Eventuali plagi esimono gli organizzatori da ogni responsabilità. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati  (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. Le immagini e i video inviati non dovranno contenere dati qualificabili come sensibili, ritenute offensive, improprie o lesive dei diritti umani e sociali. Gli organizzatori si riservano di escludere dal concorso le domande non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza

Art. 5

Le opere partecipanti saranno valutate da una giuria composta da esperti del settore oggetto del contest e/o da membri dell'ANCIU e saranno tutte pubblicate in un ricettario ANCIU.  I giudizi espressi dalla giuria si baseranno sui seguenti parametri/concetti:

- aspetto generale del piatto

- chiarezza e completezza delle istruzioni.

- valorizzazione creativa dei prodotti del proprio territorio

- elementi di originalità nella ricetta tradizionale.

Gli autori delle cinque ricette più meritevoli saranno invitati a realizzare la propria ricetta durante un evento ANCIU nella cui occasione, l’esecutivo ANCIU, premierà il vincitore assoluto. La giuria avrà tempo fino al 31.03.2024 per completare i lavori. Dopo tale data saranno comunicati gli esiti del concorso. Il giudizio della Giuria è inappellabile.

La giuria si riserva, inoltre, la facoltà di attribuire uno o più premi speciali ad una o più ricette particolarmente apprezzate che non sono però rientrate tra quelle premiate.

I vincitori e tutti gli altri partecipanti saranno avvisati in tempo utile con le indicazioni relative alla cerimonia di premiazione.

Art. 6

I diritti sulle ricette rimangono di proprietà dell’Autore che le ha prodotte. L’Autore autorizza l’ANCIU ad utilizzare tutta la documentazione ricevuta per l’organizzazione di eventi, esposizioni, e per tutte le attività dell’Associazione senza finalità di lucro, sia sul sito istituzionale sia tramite altro mezzo di comunicazione, al fine di darne massima diffusione nell’ambito delle finalità culturali dell’Associazione. A ogni loro utilizzo le ricette saranno accompagnate dal nome dell’autore.

Data 15 gennaio 202